Giro d’Italia: Peter Sagan volata vincente a Foligno
Tappa e maglia Ciclamino per Peter Sagan, nella decima tappa del Giro d’Italia, 139 km da L’Aquila a Foligno.
Tappa breve con partenza in salita, ma dopo 2 GPM, i 20 chilometri di pianura verso il traguardo di Foligno non lasciavano scampo ai 5 fuggitivi di giornata, composto da Rivi, Pellaud, Marengo, van der Hoorn e Kobe Goossens, a cui il gruppo non concedeva più di 2 minuti di vantaggio. Segno che i velocisti volevano giocarsi la tappa in volata, anche se sulla seconda salita, la Bora-Hansgrohe di Peter Sagan faceva un ritmo indiavolato e diversi velocisti si staccavano e non rientravano. Si vede anche la volata tra Egan Bernal e Remco Evenepoel per i secondi di abbuono nell’ultimo traguardo volante, con una classifica corta, con i primi 10 in un minuto, contano anche quelli.
Una caduta nei 3 chilometri finali spezza il gruppo, dove comunque ci sono i velocisti davanti, la giuria provvederà poi a dare a tutti lo stesso tempo del vincitore.
La Bora-Hansgrohe pilota Peter Sagan al finale, qui prende l’iniziativa il treno UAE che prepara la volata a Gaviria. Ma è bravo Sagan ad inserirsi in seconda posizione, e quando parte, con a ruota Gaviria, ha uno spunto troppo veloce per il colombiano della UAE e Peter Sagan va a vincere la tappa e conquistare la maglia Ciclamino della classifica a punti, secondo Gaviria e terzo Cimolai.
Nulla cambia in classifica generale, con Egan Bernal in maglia rosa e Remco Evenepoel secondo che rosicchia un secondo e si porta a 14” dal Colombiano. I primi 10 sono compresi in un minuto. Domani giorno di riposo, quindi mercoledì l’attesissima tappa di Montalcino sulle Strade Bianche.